• Impermeabilizzazioni e Isolamento - Goito (MANTOVA)
  • Strada Ca' Diciotto, 25
    46044 Goito (MANTOVA)
  • Scrivici a
    info@impertosi.it
  • Orari
    Lun-Ven: 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00

RISCALDAMENTO, SIAMO SICURI CHE NON CI FACCIA MALE?

Quando le temperature si abbassano ci sembra normale accendere ogni tipo di sistema di riscaldamento. E così stufe, termosifoni, caldaie, condizionatori funzionano a pieno ritmo d’inverno.

L’ambiente in poco tempo si riscalda e diventa vivibile, quasi ci dimentichiamo che fuori imperversa il gelo. Qualcuno poi si fa un po’ prendere la mano e porta le temperature a livelli “tropicali”, vivendo nel proprio appartamento con t-shirt e pantaloncini, come se fosse agosto.

Ma siamo sicuri che questi impianti di riscaldamento non ci facciano male? Ormai lo sappiamo, dal punto di vista ambientale sono estremamente dannosi e contribuiscono all’inquinamento in maniera significativa.

Tuttavia, oltre il preoccupante impatto sul clima, i sistemi di riscaldamento non sono nemmeno un toccasana per la nostra salute. Partiamo dal discorso allergie: questi impianti usati in modo continuo e non puliti adeguatamente possono diffondere allergeni (polvere, acari, pollini) in tutto l’appartamento.

In più, se l’ambiente è troppo secco e non c’è sufficiente umidità, si è più soggetti alle allergie. Non parliamo solo di quelle respiratorie, legate alle mucose secche, ma anche delle dermatiti che si acutizzano in un clima del genere.

Anche il riposo è compromesso, soprattutto quando la temperatura supera i 20°: l’organismo non è nelle migliori condizioni e la frequenza respiratoria è alterata.  Avete presente poi quella costante sensazione di mal di testa? Un calore eccessivo abbassa la pressione sanguigna, dando origine a diversi sintomi, tra cui quello della “testa pesante”.

Infine, anche l’emissione di sostanze tossiche non è solo dannosa per l’ambiente ma anche per il nostro organismo: il monossido di carbonio respirato giorno dopo giorno può addirittura intossicarci.

Insomma, gli effetti del riscaldamento non sono certo così innocui per la nostra salute. Non vogliamo demonizzare i tradizionali sistemi di riscaldamento e non vogliamo nemmeno fingerci medici. Certo è che noi della Impertosi Srl teniamo alla salute nostra e dell’ambiente e sappiamo bene che ci sono delle alternative facilmente praticabili.

L’isolamento termico è un metodo ecologico, economico ed efficace per rinunciare al riscaldamento e godere comunque di un clima ottimale anche in inverno. Volete saperne di più? Contattateci, risponderemo alle vostre curiosità.

Contatto rapido

Richiedi informazioni

Se vuoi maggiori informazioni sull'argomento trattato non esitare a contattarci
Scrivici