• Impermeabilizzazioni e Isolamento - Goito (MANTOVA)
  • Strada Ca' Diciotto, 25
    46044 Goito (MANTOVA)
  • Scrivici a
    info@impertosi.it
  • Orari
    Lun-Ven: 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00

L'ISOLAMENTO NON FA RESPIRARE LE PARETI? CHIARIAMO ALCUNI DUBBI

Abbiamo capito negli ultimi anni che l’isolamento rappresenta una valida alternativa sostenibile ed ecologica ai tradizionali sistemi di riscaldamento. Isolando termicamente un edificio, infatti, potete godere di un clima ottimale in ogni stagione, risparmiando su sprechi e bollette.

Ma c’è una questione che frena molti interessati, cioè il fatto che isolare un muro possa voler dire soffocarlo e non farlo più respirare, generando muffe e condense. Ma in realtà le cose sono ben diverse e non c’è ragione di pensare che un isolamento possa causare danni di questo genere.

Capiamo insieme perché.

I materiali isolanti che vengono utilizzati in un lavoro di coibentazione, sia che si tratti di cappotto termico, sia che si tratti di insufflaggio, fanno sì che i muri possano traspirare. Ebbene sì, abbiamo detto traspirare e non respirare. Può sembrare una distinzione banale ma così non è.

La traspirabilità è infatti la capacità di assorbire umidità. Parlare quindi di “respirazione” non è propriamente corretto. Ma a questo punto subentra una questione: se l’umidità passa tra i muri si creano muffe e condense?

Assolutamente no. Anzi, maggiore è la traspirabilità, minore è il rischio che si formino muffe e condense. E dunque avere una parete isolata non vuol dire che essa non sia traspirante.

In parole semplici, con un isolamento il muro non è soggetto a dispersioni termiche, ma allo stesso tempo permette il flusso di vapore acqueo verso l’esterno e quindi impedisce che si formino le tanto temute condense.

Dunque, se passa il vapore non significa che passi anche l’aria, anzi gli isolamenti impediscono proprio che ci siano passaggi di calore tra interno ed esterno con correlate dispersioni termiche.

Il corretto equilibrio termico è proprio dovuto a un buon isolamento termico! Non temere allora che il tuo edificio rischi di essere compromesso da un intervento simile, anzi sarà riqualificato e aumenterà la sua classe energetica.

Se desideri anche tu isolare il tuo edificio non lasciarti dissuadere da falsi miti, ma contatta noi della Impertosi Srl per godere di un lavoro di qualità. E potrai vedere con i tuoi occhi come le pareti traspireranno!

Contatto rapido

Richiedi informazioni

Se vuoi maggiori informazioni sull'argomento trattato non esitare a contattarci
Scrivici