Volete risparmiare sul consumo del gas? Volete evitare di pagare bollette altissime? Temete di passare un inverno al freddo?
Sì, perché ultimamente non si parla che di questo e numerosi sono i consigli per risparmiare sul consumo del gas. Primo fra tutti è quello di evitare di accendere continuamente caldaie, termosifoni, stufe o altri impianti di riscaldamento ma anche di ridurre le temperature all’interno dei vostri appartamenti.
Ma esiste anche un “piano b”, che vi permetterà di avere sempre una temperatura costante e di migliorare il comfort abitativo. Parliamo dell’isolamento termico, che creando una vera e propria barriera impedisce la dispersione di calore e consente di godere tutto l’anno di un clima ottimale all’interno delle mura domestiche.
Uno dei migliori materiali per isolare termicamente un edificio, oltre il performante poliuretano, è il sughero. Parliamo del sughero a spruzzo, un isolante caldo per natura, idrorepellente e totalmente naturale.
Il sughero è elastico e crea un microcappotto, capace di assorbire l’umidità. Dimenticate quindi ambienti umidi, nei quali proliferano la muffa o gli aloni: questo isolante riesce a filtrare il vapore acqueo e a farlo evaporare, limitando la produzione di licheni.
Ma non finiscono qui i suoi pregi. Impedisce si creino i temuti ponti termici, impedendo quindi che si generino scambi di calore tra interno ed esterno.
Oltre a essere traspirante ed elastico, il sughero è anche idrorepellente e quindi impedisce all’acqua di penetrare in profondità. Vale lo stesso discorso anche per i raggi solari, che non riescono a filtrare e sono bloccati dal sughero.
Inodore, atossico e asettico è un ottimo materiale che si presta a diverse necessità. È infatti anallergico e quindi si rivela perfetto per ambienti vissuti da bambini, anziani e persone più sensibili. Per non parlare del fatto che il sughero è un materiale ignifugo e quindi è scongiurato il rischio che si generino incendi o si diffondano fumi nocivi.
Ma oltre tutti questi vantaggi non abbiamo ancora segnalato un altro requisito: non è solo un isolante termico, forma anche una “barriera” acustica. E quindi vi permette di godere di una serenità e una pace unica nel vostro appartamento, pur essendo immersi nel caos della città.
Noi della Impertosi Srl vi aspettiamo per trovare la soluzione più adatta a voi…correte, l’inverno sta arrivando!