Chi di voi ha la mania di conservare ricordi nel proprio garage ?
Possedere un luogo dove riporli gelosamente non è certo da tutti e farlo nel proprio appartamento con le dimensioni sempre più ridotte, idem.
Che siano vestiti, vecchie foto, giocattoli o peluche, capita che spesso l’umidità presente nei sotterranei li rovini col passare del tempo.
Perché accade ciò?
Essendo il garage e la cantina stanze interrate o seminterrate prive di finestre, sono luoghi privi di aereazione ed ideali per la nascita e per il proliferarsi dell’umidità e della muffa: la cosiddetta umidità di risalita, che si verifica quando l’acqua che di norma è presente nel sottosuolo, sale penetrando all’interno dei muri in mancanza di una buona impermeabilizzazione. Essa si manifesta creando una macchia scura perennemente umida ai piedi del muro a contatto col suolo con una forma ad onda.
Esistono rimedi facili e fai da te ma che non risolvono il problema in modo definitivo, cosi come pitture antimuffa o deumidificanti che grazie alla loro composizione prevengono la formazione della muffa o semplicemente la coprono, ma senza risolvere il problema dal principio.
Come possiamo evitarla senza disfarci dei nostri oggetti che vorremmo conservare intatti a lungo ?
Nonostante queste macchie si manifestino solo in superficie, queste tendono ad insediarsi in profondità arrivando ad intaccare tutti gli oggetti presenti fino a deteriorarli lasciando il tipico cattivo odore di umido. Noi di Impertosi Srl, siamo specializzati nei trattamenti antimuffa ed umidità, proponendo soluzioni accurate dei nostri esperti nel settore.
In un primo luogo il nostro intervento, prevede dapprima la rimozione delle parti danneggiate in modo da raggiungere la struttura della muratura e verificare la barriera che nel caso non sia presente, viene da noi realizzata, ed inseguito procediamo con l’applicazione di una pasta assorbente.
Tale pasta, ad assorbimento avvenuto (circa 2 giorni in estate e 2 settimane in inverno) fà si che i sali presenti nel terreno formati dall’evaporazione dell’umidità contenuti nei muri, vengano attirati dal materiale estrattore. Fatto ciò la parete potrà essere ripristinata.
Quindi, Impertosi Srl, esegue un trattamento superficiale che ha la funzione di assorbimento dell’acqua rimasta e blocca il fenomeno della risalita attraverso estrattori o bioestrattori . Questi prodotti sfruttano il principio della capillarità dell’evaporazione per attirare ed assorbire i sali e l’acqua presente nei muri.
Qualsiasi intervento che non sia quello da noi eseguito, non risolverà mai definitivamente il problema; potete contare però su Impertosi Srl , per offrirvi qualsiasi consulenza e la giusta soluzione per custodire i vostri oggetti nel modo migliore!
– Gary Jennings, L’azteco