• Impermeabilizzazioni e Isolamento - Goito (MANTOVA)
  • Strada Ca' Diciotto, 25
    46044 Goito (MANTOVA)
  • Scrivici a
    info@impertosi.it
  • Orari
    Lun-Ven: 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00

ISOLAMENTO TERMICO, NON SOLO NEL SOTTOTETTO

Una casa calda e confortevole in poche mosse? L’isolamento termico è la soluzione più pratica, veloce, economica e soprattutto efficace. E per una buona coibentazione, il poliuretano espanso rigido è una delle materie plastiche più performanti e più isolanti.

Forse questo già lo sapevate, poiché in una situazione come quella attuale si parla spesso di alternative ai classici metodi di riscaldamento. Ma quello che forse non si conosce e che vogliamo spiegarvi è come il poliuretano riesca ad adattarsi a diversi tipi di interventi.

Il più conosciuto è senza dubbio l’isolamento del sottotetto, un’area cruciale perché molto esposta alle dispersioni termiche. Ma non è l’unica zona di un edificio che si può isolare, ci sono anche terrazzi, pareti, muri e pavimenti che si prestano alla coibentazione.

E questa volta vorremmo proprio concentrarci sul pavimento. Applicando il poliuretano espanso si ottiene uno strato continuo privo di giunzioni e ponti termici. In questo modo non solo potrete godere dell’isolamento termico ma anche di quello acustico. In un solo colpo avrete un ambiente tranquillo e un clima ottimale.

Ma abbiamo omesso qualcosa: dove porre il poliuretano? Sulle mattonelle? Come avere il risultato migliore? L’intervento che viene più spesso scelto è quello che vede l’inserimento dello strato di materiale isolante sotto il massetto.

Si tratta di una soluzione però leggermente più invasiva rispetto ad altri lavori di isolamento, poiché prevede la demolizione della pavimentazione e dello strato sottostante, sotto il quale viene applicato il poliuretano.

Esiste anche un’altra soluzione, quella di mettere il poliuretano direttamente sotto le mattonelle. In questo caso bisogna rimuovere la pavimentazione e poi applicare il poliuretano, aspettando che si solidifichi per essere nuovamente coperto dalle mattonelle.

Questa alternativa è meno invasiva, più facilmente realizzabile rispetto alla prima soluzione che invece risulta perfetta per edifici in fase di costruzione o di ristrutturazione.

E invece l’applicazione del poliuretano direttamente sul pavimento? Questo intervento può essere svolto grazie alla capacità del poliuretano di adattarsi facilmente a ogni tipo di superficie. Il materiale isolante viene quindi steso direttamente sulla pavimentazione, senza alcuna demolizione, e poi viene tutto coperto da un nuovo strato di mattonelle.

E voi siete interessati a questo tipo di isolamento? Rivolgetevi a noi della Impertosi Srl, vi sapremo suggerire l&

Contatto rapido

Richiedi informazioni

Se vuoi maggiori informazioni sull'argomento trattato non esitare a contattarci
Scrivici