NEWS IMPERTOSI

Isolamento termico realizzato con il poliuretano espanso applicato a spruzzo

Isolamento termico con poliuretano a spruzzo

Isolamento termico realizzato con il poliuretano espanso applicato a spruzzo

Le caratteristiche del poliuretano a spruzzo utilizzato per l’isolamento termico sono pressoché perfette.

È idoneo sia per isolare i solai in cemento nei sottotetti o come strato isolante sottotegola, si può applicare come cappotti esterno o interno ed in tutte quelle circostanze ove sia richiesto un forte isolamento termico e acustico

Il poliuretano espanso nella maggioranza delle applicazioni isolanti, si presenta come un materiale inerte, duro, plastico, molto compatto, con massa espansa rigida, una struttura a celle chiuse ed in genere viene utilizzato con una densità variabile da 30 a 60 kg/mc.

La resistenza meccanica solitamente è proporzionale alla densità e questo lo rende perfetto nella realizzazione di sottofondi di pavimenti, protezione e coibentazione di muri controterra, per alcuni tipi di impermeabilizzazioni e coperture nonché in un’infinità di applicazioni industriali dalla nautica all’auto-motive.

Il poliuretano a cellula chiuse non risulta traspirante, avendo un valore µ (mu), molto elevato.

Da considerare attentamente, anche se è molto meno utilizzato e diffuso sul mercato, è il poliuretano a cellule aperte. Questo prodotto isolante si presenta come un materiale morbido al tatto, rimane elastico e flessibile e, con densità di circa 8 Kg al metro cubo ha una bassa capacità di resistenza meccanica.

In questo caso sono molto interessanti le caratteristiche che contribuiscono al confort ed al benessere abitativo.

Il bassissimo valore µ (altamente traspirante), rende il poliuretano a cellule aperte la scelta migliore per un isolamento efficiente di case, uffici e di tutti i luoghi ad elevata frequenza di persone, perché contribuisce in modo significativo ad ottenere in ogni condizione, il corretto equilibrio igroscopico degli ambienti abitati.

I poliuretani sono a basso impatto ambientale e ad impatto zero sullo strato di ozono e vengono utilizzati non solo per Isolamento nelle costruzioni di edifici e di elementi come muri e soffitti, ma anche per barriere all’aria, controsoffitti, basamenti, tubi, serbatoi, stoccaggi, celle frigorifere, mantiene le caratteristiche ed energetiche costanti nel tempo e pochi minuti dopo la messa in opera, la schiuma poliuretanica ottenuta diventa chimicamente inerte ed insolubile in acqua.

Il poliuretano è resistente alla maggior parte delle sostanze chimiche usate in edilizia; inoltre è resistente all’attacco di agenti biologici e non favorisce l’insorgenza di condensa e muffa all’interno delle strutture.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Hai bisogno di soluzioni efficaci per impermeabilizzare i tuoi ambienti? Contatta un esperto!

CHIAMA ORA

0376 604005

Come può esserti utile Impertosi S.R.L.

Impertosi S.r.l. è un’azienda che opera nel settore dell’edilizia civile e industriale, specializzata in impermeabilizzazioni, pavimenti in resina, ripristini strutturali e isolamenti termici.

Applichiamo sistemi di impermeabilizzazione basati sull’impiego di resine polimeriche, idroespansive o acriliche, a isolamenti termoacustici in poliuretano o sughero applicato a spruzzo, pavimenti in resina batteriostatica o decorativa, sigillanti, e molto altro.

Intercettiamo con rapidità i punti critici degli edifici e la possibilità di eseguire immediate ispezioni in cantiere permette al nostro team di tecnici specializzati di determinare con precisione l’intervento ideale per ogni circostanza.

Operiamo nelle seguenti aree del Nord Italia: Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Trentino Alto Adige.

Torna su