• Impermeabilizzazioni e Isolamento - Goito (MANTOVA)
  • Strada Ca' Diciotto, 25
    46044 Goito (MANTOVA)
  • Scrivici a
    info@impertosi.it
  • Orari
    Lun-Ven: 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00

Impermeabilizzazione: come proteggere coperture, fondazioni e terrazzi

L’umidità è una delle cause che porta al deterioramento di un edificio, per questo motivo è uno dei fattori da considerare e da arginare.

Impermeabilizzazione delle fondazioni: un accorgimento fondamentale per evitare che comporti il deterioramento dell’edificio.

Il problema legato all’umidità deve essere prontamente individuato ed eliminato, al fine di non incorrere in spiacevoli conseguenze per la salute degli abitanti della casa .

La salubrità degli ambienti domestici è uno degli elementi per cui è doveroso fare questo excursus relativo all’umidità, ma non solo: murature umide non proteggono dagli agenti esterni con il risultato di compromettere il comfort termico.

Esistono diverse “tipologie” di umidità : vanno menzionate ad esempio quelle di risalita, meteoriche, da infiltrazione e da condensa.
Nel caso dell’umidità meteorica vediamo come l’acqua piovana con i suoi componenti acidi va ad interagire con i componenti chimici della muratura andando a deteriorarli. L’uso di protezioni idrorepellenti apposite può andare a risolvere questo problema, consentendo la conservazione della bellezza delle murature.
Il repentino abbassamento della temperatura produce l’umidità da condensa . In questo particolare caso l’acqua presente nel muro va a evaporare e dà luogo alla formazione di condensa nella parte interna. Il risultato di questa azione sarà la formazione di muffe, molto dannose per la salute degli abitanti.

Per quanto riguarda l’umidità di risalita , vediamo come gli edifici caratterizzati da materiale poroso vadano a facilitare la risalita dell’umidità. Questa problematica è evidente soprattutto negli edifici più datati, caratterizzati da materiali come l’arenaria, tufo o mattoni.

Nell’immagine è possibile vedere come intervenire contro l’umidità di risalita.

Se a questo fenomeno dovesse aggiungersi quello di osmosi l’edificio in questione andrebbe incontro al serio problema dello scrostamento. In questo particolare caso i sali presenti nell’acqua andrebbero a cristallizzarsi generando la problematica sopra descritta.

Quando l’acqua presente nelle falde va ad infiltrarsi tra le fondazioni avrà luogo la tipologia di umidità detta” da infiltrazione “. Questo fenomeno si verifica anche negli edifici moderni le cui fondazioni sono realizzate in calcestruzzo, materiale poco impermeabile.

Impermeabilizzare le fond

Contatto rapido

Richiedi informazioni

Se vuoi maggiori informazioni sull'argomento trattato non esitare a contattarci
Scrivici